Il Centro Medico del CRU è una struttura che eroga prestazioni sanitarie nelle discipline specialistiche di Medicina dello Sport, Cardiologia, Dietologia, Ortopedia e Traumatologia, con particolare riferimento alle patologie ortopediche dell’età evolutiva.

Le visite di Medicina dello Sport, eseguite al fine del rilascio di certificazioni di idoneità all’attività sportiva agonistica e non agonistica, consistono nella raccolta dei dati anamnestici e nella visita medica dell’atleta, che prevede la misurazione dell’altezza e del peso, esame delle urine, esame spirometrico, esame del virus, esame ECG di base e dopo sforzo con Step Test con valutazioni IRI (Indice Rapido Idoneità) o con cicloergometro, in relazione ad alcuni criteri come l’età dell’atleta, lo sport praticato ed eventuali particolari indicazioni. Inoltre presso il Centro Medico si possono effettuare visite specialistiche di cardiologia, ortopedia e traumatologia e quelle inerenti alla dietologia. È ormai assodata, infatti, l’importanza di mantenere il peso corporeo ottimale in tutte le condizioni di vita grazie ad una corretta alimentazione. Fattore che diventa ancor più importante per chi pratica un’attività sportiva, perché ciò implica maggiore attenzione alla propria dieta con una corretta distribuzione degli alimenti durante la giornata.

Il Centro Medico intende altresì rappresentare un valido punto di riferimento per il mondo dello sport, promuovendo anche iniziative di educazione sanitaria in ambito sportivo, nonché sviluppare un rapporto di collaborazione con le Istituzioni, gli Enti, le Società e tutti coloro che svolgono attività sportiva.

Referenti: Dott. Andrea Batini (Responsabile) e Dott. Primo Pensi
Informazione e prenotazioni: Segreteria CRU tel. 075/5836002