Si informano le spettabili Società che la FIGC, con Comunicato Ufficiale n. 212/A, ha deliberato di anticipare il termine per il ritesseramento, da parte delle società già titolari del tesseramento dei calciatori/calciatrici e giocatori/giocatrici “Giovani di Serie”, “Giovani”, “Giovani Dilettanti” e “non Professionisti”, al 25 giugno 2024, anziché 30 giugno 2024 come inizialmente previsto dal Comunicato Ufficiale n. 136/A del 21 dicembre 2023.
I calciatori potranno dunque essere ritesserati, con il consenso delle parti, dal 1 al 25 giugno 2024.
Le modalità di tesseramento saranno analoghe a quelle previste ordinariamente dai comunicati ufficiali e dalle disposizioni federali.
Il nuovo tesseramento decorrerà dal 1 Luglio 2024.
MODALITA' OPERATIVE
Le suddette pratiche potranno essere generate direttamente dal Portale L.N.D. riservato selezionando, dai rispettivi menù di Tesseramento DL e Tesseramento SGS, la voce “PRELAZIONE NUOVA STAGIONE”.
Successivamente a tale scelta, verrà visualizzato l'elenco dei calciatori e delle calciatrici con il relativo tesseramento in scadenza al 30/06/2024, per i quali sarà possibile effettuare il ritesseramento per la prossima stagione sportiva e che potrà essere solamente annuale e con rapporto di volontariato. Non sarà possibile utilizzare tale procedura per i calciatori e calciatrici in possesso di un contratto di lavoro sportivo.
Dopo il salvataggio definitivo, verrà generato il modulo di tesseramento che, una volta sottoscritto, dovrà essere depositato a mezzo firma elettronica, unitamente alla dichiarazione di rapporto di volontariato laddove prevista dalla normativa. Una volta approvate dai rispettivi uffici di competenza, con l'apertura della stagione 2024/2025, le procedure informatiche di chiusura e riapertura provvederanno automaticamente ad impostare il nuovo vincolo alle suddette pratiche approvate, trasformando così la prelazione nell'effettivo tesseramento per la stagione sportiva 2024/2025, la cui decorrenza sarà dal 1° luglio 2024.
Si fa presente che il termine del 25/06/2024 sopra indicato sarà perentorio e che tutte le operazioni non completate entro tale data saranno considerate nulle a tutti gli effetti e verranno annullate. Inoltre, non si potranno annullare pratiche di ritesseramento già depositate e validate/approvate.
Inoltre, con riferimento alle implicazioni di carattere amministrativo riferite alle pratiche di cui all'oggetto, si precisa che i relativi addebiti in portafoglio saranno automaticamente imputati alla corrente stagione sportiva 2023/2024.