NEWS
09.09.2023 Il Saluto del Presidente Luigi Repace

Eccoci di nuovo qui, pronti ad iniziare una nuova esaltante Stagione Sportiva.
Ogni anno accolgo con estrema emozione questo momento: l'attimo in cui tutte le speranze iniziano ad ardere nel cuore di tutti Voi! Ma anche la prima domenica in cui tifosi, genitori, bambini, appassionati si danno appuntamento al campo sportivo per sostenere i calciatori che, con passione e dedizione, profondono il proprio impegno in favore del movimento calcistico dilettantistico umbro.
Ed insieme a loro, tutti i Presidenti, i Dirigenti, i Tecnici, i Direttori di Gara che, grazie ai loro sforzi quotidiani, consentono a migliaia di ragazzi di praticare un hobby sano, che permette loro di sviluppare capacità umane e fisiche, ben lontani da rischi e pericoli.
La pratica calcistica rappresenta infatti una componente essenziale per lo sviluppo psicofisico dell'essere umano, ricoprendo un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare, grazie alla sua funzione educativa.
Lo sport è lo specchio della nostra società, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose. Rappresenta, dunque, un importante momento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico - emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti.
Ciononostante, non è sufficiente fare sport per crescere bene: per i bambini l'attività sportiva deve rappresentare un momento di gioco e di divertimento, senza costrizioni o eccesso di aspettative, che permetta loro di comprendere che nella vita si può perdere, anche quando ci si è impegnati al massimo delle possibilità.
Questo è il messaggio che il Comitato Regionale Umbria si impegnerà a diffondere, grazie anche alla promozione di manifestazioni ed attività che evidenzino il ruolo sociale del calcio: mi riferisco a “Il Calcio va a Scuola”, al “Torneo della Pace”, che quest'anno giungerà alla sua nona edizione e che dalla passata stagione ha visto la partecipazione anche del Calcio Femminile nella prima edizione del Torneo della Pace Women, ma anche a tante iniziative volte a promuovere il futsal, il calcio femminile e la Quarta Categoria.
Non mi resta allora che augurare il mio più sentito in bocca al lupo a tutte le Società, ai Dirigenti, ai Calciatori, agli Allenatori, agli Arbitri ed all'esercito di volontari del nostro mondo per questa nuova Stagione Sportiva. 
Divertitevi e lasciate che i nostri ragazzi si divertano!


Luigi Repace
Presidente C.R.Umbria